SOFFICINI FATTI IN CASA

INGREDIENTI
1 tazza di farina
1 tazza di latte
1 cucchiaio di burro
1 pizzico di sale
1 albume
pangrattato

Olio di arachidi per friggere

PROCEDIMENTO
Mettere sul fuoco il latte con il burro e il sale; setacciare la farina e, appena il latte bollirà, versarla tutta insieme nella casseruola, mescolando velocemente (come per fare i bignè).Tenere su fuoco basso, mescolando sempre, finché non si formerà una palla compatta di impasto. Trasferire sul tavolo e lasciar raffreddare leggermente l’impasto per non scottarsi, coprendolo con una grossa ciotola per evitare che si secchi in superficie.Appena possibile lavorare un po’ la pasta e stenderla abbastanza sottile usando il matterello e aiutandosi con un po’ di farina per non farla attaccare.Ritagliare dei dischi di circa 10-12 cm di diametro, farcirli con il ripieno scelto e chiuderli premendo bene i bordi; spennellare entrambi i lati con albume leggermente battuto e passare nel pangrattato. Friggere in padella, in olio non troppo profondo.

FARCITURE
Ripieno agli spinaci: spinaci lessati e ripassati al burro (tagliuzzarli leggermente direttamente con le forbici nella padella) + Parmigiano grattugiato + Fontina (o altro formaggio filante).
Ripieno al ragù: ragù molto ristretto + besciamella + Parmigiano grattugiato.
Ripieno al pomodoro e formaggio: preparare un sugo di pomodoro con odori varii tritati sottili (sedano, carota, cipolla, ecc.), tenendolo ristretto. Unire una noce di burro impastata con 2 cucchiai di farina e mescolare energicamente, sul fuoco, finché il sugo non sarà ben addensato. Far raffreddare e aggiungere della scamorza tritata e un pizzico di origano.